Bed & Breakfast a Comacchio

Soggiornare a Comacchio per Birdwatching

Avete in programma di scoprire le Valli di Comacchio e il Parco del Delta del Po, ma una semplice passeggiata naturalistica non vi soddisfa? Il birdwatching può rappresentare una valida alternativa per rendere la vostra vacanza unica, appassionante e rilassante.

Cos’è?

Il Birdwatching consiste nell’osservazione dell’avifauna e ciò che serve per praticarlo è solo un binocolo per poter osservare gli uccelli. Per alcuni è un hobby, per altri una passione, ma in ogni caso questa attività offre l’occasione per immergersi completamente nella natura, fondersi con essa e liberare la propria mente.

Birdwatching comacchio

Dove?

Il Parco del Delta del Po nel 1999 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO aggiungendosi al territorio di Ferrara, e nel 2015 ha ottenuto il riconoscimento di Riserva della Biosfera sempre da parte dell’UNESCO. Al suo interno gli itinerari sono numerosi e non potrebbe essere altrimenti considerando i 54.000 ettari di estensione e i vari tipi di ambiente che lo compongono, tra cui lagune, litorali e boschi. Un patrimonio territoriale straordinario, generato dall’incontro tra il mare Adriatico e il fiume Po, che si arricchisce ulteriormente con la presenza di oltre 300 specie aviarie, sia migratorie sia svernanti. Proprio questa concentrazione rende il Delta del Po la più rilevante area ornitologica in Italia e tra le più importanti di tutta l’Europa.

Come?

All’interno del Parco, dalle stazioni attrezzate con capanni e torrette di avvistamento, o semplicemente con l’uso del proprio binocolo, è possibile osservare cavalieri d’Italia, aironi, gabbiani, cormorani, spatole avocette, anatre, falchi, ma soprattutto i maestosi fenicotteri rosa. Infatti, nell’area delle Saline di Comacchio (600 ettari di estensione), cuore del Parco del Delta del Po, i birdwatchers possono ammirare la bellezza della colonia di fenicotteri rosa, una tra le più numerose d’Italia.

Che altro sapere?

Il birdwatching rappresenta una delle colonne portanti del turismo naturalistico di Comacchio, e qui, infatti, ogni anno, dal 2006, si organizza il Po Delta Birdwatching Fair, la fiera internazionale del birdwatching che ha il duplice scopo di promuovere il territorio e di riunire migliaia di appassionati di osservazione dell’avifauna e di fotografia naturalistica organizzando workshop, escursioni, concorsi e conferenze. Si tratta di un evento dall’altissimo livello professionale, cui partecipano aziende, espositori, specialisti, fotografi professionisti e anche semplici curiosi.

L’impegno che la cittadinanza di Comacchio ha profuso verso questa forma di turismo e verso la conservazione di un habitat che fosse ideale per lo stanziamento delle varie specie ha portato al raggiungimento di risultati eccezionali: la città, infatti, è stata proclamata dalla LIPU Città Italiana del Birdwatching.

Ma il birdwatching non è un’attività riservata solo alla bella stagione: i paesaggi del Parco del Delta del Po offrono, infatti, spettacoli unici anche durante l’inverno e la possibilità di avvistamenti acquista ancora più valore quando si è circondati dalla nebbia.

Per scoprire tutto il necessario sul Parco del Delta del Po visitate il sito www.parcodeltapo.it.

Copyright © 2019 La Corte dei Ducati - Privacy Policy - Sitemap - Project by ideaBIT creazione siti web